logo demol scavi

Bonifiche Ambientali Teramo

Demol Scavi realizza bonifiche ambientali di siti contaminati e inquinati a Teramo.

Bonifica siti contaminati: quando un sito si definisce contaminato

Un sito si definisce contaminato quando si riscontra un’alterazione delle caratteristiche qualitative della matrice suolo, sottosuolo ed acque sotterranea.

Quando le analisi sul sito contaminato attestano livelli di CSR (Concentrazioni Soglia di Rischio) superiori a quelli stabiliti dalla legge il proprietario del sito in questione ha l’obbligo di dichiarare l’inquinamento del sito e procedere con le attività di bonifica.

Bonifica dei siti inquinati: tipologie di intervento

Demol Scavi può intervenire per diverse tipologie di intervento di bonifica ambientale. Se il sito risulta contaminato, dopo la fase iniziale di sopralluogo ed in base ai risultati ottenuti nel corso della fase di analisi, deve essere messo in sicurezza.

La messa in sicurezza può essere: d’urgenza, operativa e permanente.

La messa in sicurezza d’urgenza consiste nelle attività di:

  • rimozione rifiuti, svuotamento vasche e raccolta di sostanze pericolose;
  • pompaggio di liquidi galleggianti sia sotterranei che in superficie;
  • realizzazione di opere di contenimento;
  • realizzazione di coperture ed impermeabilizzazioni temporanee.

La messa in sicurezza operativa viene eseguita dalle aziende bonifiche ambientali quando si deve intervenire su un terreno che ospita un’attività produttiva.

L’obiettivo finale della messa in sicurezza operativa è cercare di proteggere il più possibile non solo l’ambiente circostante ma anche la popolazione: per questo motivo si cerca di confinare all’interno del sito i contaminanti e di eseguire interventi che non impediscono all’azienda di continuare a lavorare.

La messa in sicurezza permanente invece comprende tutti quegli interventi che vengono realizzati su siti contaminati che non ospitano attività produttive, ma che sono destinati ad un altro tipo di attività.

Rigenerazione urbana e ripristino siti

Quando si parla di rigenerazione urbana si fa riferimento a tutte quelle attività che permettono di ridare valore alle città sia dal punto di vista fisico che sociale.

L’obiettivo della rigenerazione urbana e delle attività di ripristino dei siti dopo essere stati bonificati è quello di frenare il consumo del suolo e favorire lo sviluppo di aree di aggregazione.

Le attività di rigenerazione urbana comprendono la sistemazione di edifici e aree degradate su specifica richiesta di enti pubblici o privati.

Le nostre attività si integrano perfettamente con il recupero di aree dismesse, già oggetto di interventi di bonifica, per la protezione e il recupero ambientale.

CHIEDI UN PREVENTIVO

Contact Form Demo (#1)

CONTATTI

Via Capodimonte, Bellante
DEMOL-SCAVI di Pedicone Pasqualino & C sas Via Capodimonte 64020 Bellante - P.IVA 01445170671 - Privacy e Cookie Policy
homearrow-circle-o-downindentphone-squarecaret-square-o-leftenvelope-square